Non è vero che tutti i possessori di Westfalia sono alpinisti e non è vero che tutti gli alpinisti possiedono un Westfalia. Ma è verissimo che in ogni stagione vediamo flotte di climbers e escursionisti di tutte le nazionalità che popolano le nostre montagne con questi fantastici mezzi alla ricerca di qualche angolo di Alpe da visitare. Questa sezione non vuole essere una guida di montagna (per quella consultate i siti dedicati) e neanche una guida turistica, ma vuole dare un informazione di massima su dove poter sostare liberamente, magari neanche tanto imboscati, per poter accedere ai migliori itinerari, falesie, ferrate delle nostre montagne.

Via Ferrata Brigata Tridentina


La ferrata Tridentina è sicuramente una delle ferrate più conosciute dell'arco dolomitico. si trova nel gruppo del Sella, qualche tornante sotto il passo Gardena nel versante della val Badia. Non è particolarmente difficile, ma nei fine settimana, soprattutto nei mesi estivi di punta, possiamo trovare un pò di sovraffollamento e quindi dei grossi rallentamenti. In cima, praticamente a fine ferrata, prima del rifugio Cavazza al Pisciadù, troviamo un ponte sospeso molto suggestivo. Si parte e si arriva praticamente nello stesso punto, cioè nel grande parcheggio sterrato ai piedi della parete. Qui possiamo anche pernottare. Anche se il parcheggio è proprio vicino alla strada che porta al passo Gardena, il posto è molto silenziso per il traffico notturno praticamente nullo. Per chi volesse arrampicare invece, poco sotto il passo Gardena ,però nel versante della Val Gardena, troviamo una enorme palestra di roccia chiamata Frea, con parecchi settori di tutte le difficoltà.

1 commento:

  1. agosto 2013 da sass pordoi passando per forcella pordoi piz boè rifugio boè siamo arrivati al rifugio pisciadù io e betty di savona una avventura straordinaria un percorso lunare con delle vedute mozzafiato ritorno da rifugio pisciadù siamo passati per il rifugio boè forcella pordoi e discesa forcella pordoi siamo partiti alle ore dieci del mattino e rientrati alle ore 19 della sera complessivamente nove ore di passeggiat consumate circa 4500 calorie una impresa davvero eccezionale

    RispondiElimina